sabato 30 aprile 2011

Il Nirvana è qui ed ora


Ogni volta che si instaura un pensiero o un sentimento radicato nell'io", ne deriva sofferenza, di un tipo peculiare a quella particolare forma di io. Un io umano chiama una sofferenza umana,un io celeste una sofferenza celeste. Secondo come l'io si afferra alla propria esistenza, si può rinascere come abitanti dell'inferno, animali, spiriti affamati o demoni (asura). In un unico giorno potete attraversare molte nascite, molte dozzine di nascite, ognuna delle quali è insoddisfacente e inseparabile dalla sofferenza. Mettere fine a tutto questo è il nibbana (acquietarsi)
Buddhadasa Bhikku


Buddhismo popolare Vs. Buddhismo originale.


Molti buddhisti hanno una visione limitata al beneficio che pensano di trarne. Fanno donazioni a templi e monaci, osservano i precetti, avendo in vista di ricevere in cambio più di quanto hanno dato. Fanno offerte e si aspettano di ricevere 10,100,1000 volte tanto. Costoro sono totalmente ignoranti di buddhismo: conoscono soltanto la ricompensa e il guadagno. Non è buddhismo, è la religione del guadagno e della ricompensa. Il vero buddismo è sapere guadagnare senza guadagnare,essere ricompensati senza essere ricompensati,così che non si inneschi altra sofferenza. Il buddhismo non è una religione dell'ottenimento né una religione del non ottenimento, ma un modo di ottenere senza ottenere. Il Buddhismo non consiste nell'ottenere cose ma nel liberarsene. In altre parole è non attaccamento,non afferrarsi e non aggrapparsi a niente,neppure alla religione,fino a comprendere che non esiste alcun Buddhismo. Per essere chiari :non esiste Buddha,non esiste Dhamma e non esiste Sangha! Ma se dicessi così nessuno capirebbe. 


Tratto da "nessuna religione"


mercoledì 27 aprile 2011

Nessun Bisogno di Fuggire..


Di Achaan Buddhadasa
Il Buddhismo esiste per permettere a ciascuno di noi di vivere nel mondo da vittoriosi; non abbiamo bisogno di scappare dal Mondo; Ciò che chiamiamo Dhamma o Sasana ( pratica) esiste quale rifugio per le persone del mondo. Non voglio che le persone abbandonino il mondo, voglio che vivano nel mondo fruttuosamente e senza Sofferenza.
Tratto da:
Buddhadasa,
Theravada Buddhism and modern reform in Thailand.
By Peter A. Jackson


ENGLISH: Buddhism exists to enable everyone to live in the world victoriously, we don't need to escape the world. That which we call Dhamma or Sasana (practice),it exists in order to be a refuge for people of the world. I don't want people to abandon the world, but I want to live in the world bebeficially and without suffering.
From:
Buddhadasa,
Theravada Buddhism and modern Reform in Thailand.
By Peter A. Jackson