Unità nella diversità
DI VASANA CHINVARAKORN,
Bangkok Post, Aug 28, 2006
Bangkok, Thailand
Il boato delle bombe. Il profumo penetrante della morte.
Nel profondo sud e in tutto il mondo, la lotta in nome della religione è in costante crescita.
DI VASANA CHINVARAKORN,
Bangkok Post, Aug 28, 2006
Bangkok, Thailand
Il boato delle bombe. Il profumo penetrante della morte.
Nel profondo sud e in tutto il mondo, la lotta in nome della religione è in costante crescita.
Ma vi è stata una amicizia degna di nota che va al di là dei confini religiosi: L'amicizia tra Buddhadasa Bhikkhu e un devoto musulmano di nome Haji Prayoon Vadanyakul.
Nato in una famiglia musulmana, Haji Prayoon era ben noto tra i suoi stretti collaboratori per la sua serietà nella pratica la sua religione.
Nato in una famiglia musulmana, Haji Prayoon era ben noto tra i suoi stretti collaboratori per la sua serietà nella pratica la sua religione.
Ma i suoi interessi non erano limitati all’ Islam:Egli è fu inviato a studiare in una scuola cristiana, sviluppando amicizia con molti buddisti.
Un giorno decise di recarsi a Suan Mokkh, un monastero nella foresta per far visita a Buddhadasa Bhikkhu.
Egli viaggiò con un monaco di nome Phra Kuang Muttipatto.Nel 1955 il viaggio verso Chaiya non fu affatto facile.
"Abbiamo preso un treno da Bangkok e siamo arrivati a Chaiya alle 4 di mattina. Phra Kuang e io abbiamo dovuto attendere alla stazione fino a quando non vi è stato abbastanza luce. Poi abbiamo camminato attraverso campi e boschi. Era la stagione delle piogge, per cui abbiamo dovuto guadare attraverso l'acqua che ci arrivava al petto. Ma non ho mai pensato di rinunciare.
"Ero abituato a salire in Phu Kradueng Loei quando era ancora una giungla. Era un impresa davvero difficile -, ma in cima alla collina, il fresco, e l'aria pura mi facevano sentire come se fossi in un altro mondo, e tutta la stanchezza se ne andò.
"Ho dovuto camminare a lungo prima di raggiungere Suan Mokkh, ma non mi sentivo affatto stanco. Ero confortato dal pensiero che stavo per avere un assaggio del dharma da un monaco, uno le cui idee erano molto diverse da quello che avevo sentito, come se appartenessero ad un altro mondo. "
Il primo incontro tra Haji Prayoon e Buddhadasa è durato otto ore.
"Il modo in cui Than Acharn [Buddhadasa] spiegava il buddismo, suonava come se mi stesse guidando verso l'obiettivo finale dell’ Islam.
"La verità esiste in entrambe le religioni, ma mancano quelli che possono dimostrare che esse sono in realtà la stessa cosa. La maggior parte delle persone si ostina a mantenere la guardia alta durante gli incontri inter-religiosi . Questo non è vero istruzione. Essi cercano di screditare l'altro;questo non è il percorso verso la comprensione reciproca ".
In quello stesso giorno, si potrebbe dire Haji Prayoon trovò una guida capace di condurlo verso la stessa verità. Le differenze religiose non rappresentarono un ostacolo, ma gli servirono come aiuto per raggiungere l'essenza della propria fede.
"Il tipo di buddismo che avevo imparato a conoscere era banale, parlava solo di moralità. Niente di speciale. Ma dopo aver incontrato Than Acharn, leggendo i suoi libri e contemplandone il senso, sono riuscito a capire la verità ultima.
"Da quel giorno ho continuato a studiare i suoi libri, confrontandoli con il Corano, e sono diventato sempre più illuminato. Non mi sono recato ad incontrarlo spesso. Solo di rado ci incontravamo. Ma tra noi si instaurò un profondo legame. Ogni volta che lo andavo a visitare, gli raccontavo del mio progresso spirituale.
"Cerco di evitare di dire che le sue opinioni sono quelle giuste. Altrimenti altri [altre scuole di pensiero] potrebbero accusarmi di essere presuntuoso. Essi potrebbero dire: 'Come fai a sapere che il tuo insegnante è corretto?' . Preferisco dire che trovo il suo punto di vista sensato e mi ci riconosco. Altre persone potrebbero non concordare con me. Ma il suo punto di vista del buddismo mi ha aiutato a capire l'Islam correttamente.
"Essendo nato musulmano, sono in grado di esporre gli insegnamenti dell'Islam. Ma se non avessi colto l'essenza del buddismo attraverso Buddhadasa, non sono sicuro che sarei stato in grado di cogliere l'essenza dell’'Islam . Avrei continuato a memorizzare gli insegnamenti che sono stati trasmessi dalla tradizione, senza trovare una soluzione vera e propria.
"I musulmani amano cullare i loro bambini, per farli addormentare con una breve frase - 'La illaha ill-Allah' - la dichiarazione di verità fatte durante la preghiera. Essi recitano 'La illaha ill-Allah' tramite un rosario - fino al raggiungimento di uno stato mentale di concentrazione. Sfortunatamente, la maggior parte delle persone non capiscono il significato di base, che di solito si traduce come 'Non c'è altro dio che Allah.'
"La parola 'Allah' si compone di tre lettere: A, L e H. La parola 'Araha [t]' consiste delle lettere: A, R e H. Tipicamente, la L in Occidente è stata trasformata in R in Oriente. Così 'elefante' diventa 'Erawan'. Quindi 'Ali' [Nobile] diventa 'Ariya' come in Ariyasaj [Il Nobile Verità].
"Ho discusso di queste questioni linguistiche con gli altri. Qui lo ripeto per chi non ha sentito parlare di questo principio. Allah è in realtà Arahat. Il significato di Allah è più ampio di quello Illaha, che significa 'idoli', e La, che vuol dire 'no', o 'non'. La maggior parte dei musulmani, utlizza il termine Illaha per indicare cose come le sculture, gli alberi e così via. Ma credo che la parola si riferisce all’ aggrapparsi del cuore a quegli oggetti. Tali statue, e gli alberi non sono di per sé nulla di sacro.
"Ma quando la gente si afferra a tali cose, esse diventano oggetti di culto. Se le persone non si aggrappano ad esse, questi oggetti non possono essere sacri di per se. Queste cose non hanno un proprio potere, è la gente che dà loro il potere. Pertanto, illaha non si riferisce agli oggetti esterni, ma all’ afferrarsi nel cuore umano. Pertanto, la frase illaha ill-Allah significa non afferrarsi a niente. Questo è lo stato di Allah, o Arahant. Ciò è letteralmente identico al cuore del buddismo che professa il non attaccamento! Come si potrebbe non affermare quindi che il cuore del buddismo è una e la stessa di quello di Islam? "
Haji Prayoon ha continuato a mantenere la sua routine di preghiere, anche quando andava a studiare il dharma con Buddhadasa a Suan Mokkh.
Una volta raccontò un'altra storia su Buddhadasa:
"Than Acharn disse ad alcuni suoi studenti che mi avrebbe consigliato di andare in HAJ [pellegrinaggio]. Egli non parlò con me in persona, ma qualcuno mi ha detto che una volta disse: 'Se Khun Prayoon potesse andare in pellegrinaggio , sarebbe utile per la sua pratica religiosa.
Disse ciò quando sono andato a salutarlo prima di partire. Originariamente voleva venire a salutarmi all’ aeroporto di Don Muang. Ma i suoi studenti dissero che aveva un altro appuntamento. In caso contrario, sarebbe stato un evento sconcertante , che un monaco buddista fosse andato a salutare un musulmano in partenza per un HAJ !.
"Voglio sottolineare che non vedevo in lui un buddista, né lui mi vedeva come un musulmano. diceva di me che non appartengo ad alcun campo, che sono davvero qualcuno che lo conosce. Eravamo solo due esseri umani.
"Than Acharn voleva che tutte le religioni si unissero per portare la pace nel mondo. una volta mi disse: 'Khun Prayoon, lavoriamo insieme per unire le religioni.'
" Gli ho detto che, a livello di costumi e tradizioni, potrebbe non essere possibile. Ad esempio, al momento della morte, alcuni gruppi vogliono seppellire il corpo, mentre in altri gruppi si desidera bruciarlo. Ma il livello di verità, anche se non si fondono, sono già uno e lo stesso. Si tratta di singoli insegnanti religiosi che non possono raggiungere la verità. non è che le religioni non possono conciliare, se si prendere il loro scopo, come obiettivo, sia quello mondano sovra-mondano. ".
Haji Prayoon è stata una forza trainante nel propagare le idee di Buddhadasa sulla comprensione inter-religiosa, - attraverso i suoi scritti, i colloqui, e le donazioni - al punto che alcuni dei suoi confratelli lo accusarono di essere un haek Khok (letteralmente, "la rottura di gabbia; ribelle ").
"Mi rendo conto che è vero. Avevo bisogno di uscire perché volevo essere liberato dalla gabbia. Volevo essere un umano. Perché ho voluto essere un essere umano, ho dovuto uscire, altrimenti avrei continuato a essere come un animale.
"Questa conoscenza non è limitata alla cosa chiamata religione, sia essa Buddismo, il Cristianesimo, l'Islam, Brahmanesimo, sikh e così via. Si tratta di capire il dharma, che non ha altro nome oltre che Dharma
. "Il nemico della religione è l'assenza di dharma. Le Religioni non possono essere come gli uomini su diverse barche a remi, che cercano di competere gli uni contro gli altri. Essi devono essere sulla stessa barca a remi aiutandosi reciprocamente. Abbiamo bisogno di cooperazione per salvare il mondo. Dobbiamo smettere di litigare e combattere gli uni contro gli altri. Quale religione si vuole seguire dipende dalle preferenze individuali.
"Ogni volta che prendo parte a progetti volti ad aiutare una qualsiasi religione, mi attengo ad un solo principio: Per diffondere il dharma tra le persone, perché ciò che il mondo ha urgentemente bisogno - e ciò è abbastanza..
"Quando un monaco viene a prendere dimora nel giardino di casa mia dove ci sono un sacco di alberi, ho solo una richiesta: Quando viene chiesto qualcosa di buon auspicio, si prega di dare ai richiedenti il Dharma del Signore Buddha, e non qualcosa di superstizioso come un amuleto . Altrimenti devo chiedergli di andarsene. Il buddismo deve essere preservato, anche in casa di un musulmano. E dobbiamo farlo seriamente per sostenere il buddismo.
"Ogni persona religiosa deve aiutare. Ogni volta che vediamo il declino [di qualsiasi religione], dobbiamo intervenire per correggerla.
"Coloro che sono ancora appesi con le vecchie credenze e valori, devono fare attenzione affinché non si diventi come i dinosauri. Questa è l'età di computer, dei viaggi spaziali. Dobbiamo stare al passo, altrimenti saremo lasciati indietro.
"In Tailandia, la teoria e la pratica ecumenica è progredita al punto in cui questa Ahimsa-karma [non-violenza] si è sviluppata tra i diversi leader religiosi. Essi condividono idee e contribuiscono a portare la pace nella la società, e, infine, per il mondo. Capisco che questo è un duro lavoro. Ma mai rinunciare. Questo ideale ha già avuto luogo a Suan Mokkh, con Than Acharn come il leader del movimento. Questa missione sarà svolta dai suoi studenti, e molti altri che condividono con lui ideali per il futuro. "
Il seme dell’ amicizia piantato nel 1955 ha continuato a fiorire fino al loro ultimo giorno. Coincidenza che siano scomparsi entrambi nello stesso anno.
Sia Buddhadasa che Haji Prayoon ci hanno insegnato a capire che le religioni differiscono solo nella scorza esterna, ma che al livello più profondo, tutte aspirano allo lo stesso obiettivo.
Entrambi hanno dimostrato che l'amicizia tra le diverse religioni è possibile.
Hanno aperto la strada. Riusciremo a seguire?
--------------- --------------- Tradotto da 100 persone, 100 lezioni di Dharma, 100 anni di Buddhadasa ', pubblicato in occasione del centenario della nascita del Buddhadasa Bhikkhu da Sukkapab Jai.
Un giorno decise di recarsi a Suan Mokkh, un monastero nella foresta per far visita a Buddhadasa Bhikkhu.
Egli viaggiò con un monaco di nome Phra Kuang Muttipatto.Nel 1955 il viaggio verso Chaiya non fu affatto facile.
"Abbiamo preso un treno da Bangkok e siamo arrivati a Chaiya alle 4 di mattina. Phra Kuang e io abbiamo dovuto attendere alla stazione fino a quando non vi è stato abbastanza luce. Poi abbiamo camminato attraverso campi e boschi. Era la stagione delle piogge, per cui abbiamo dovuto guadare attraverso l'acqua che ci arrivava al petto. Ma non ho mai pensato di rinunciare.
"Ero abituato a salire in Phu Kradueng Loei quando era ancora una giungla. Era un impresa davvero difficile -, ma in cima alla collina, il fresco, e l'aria pura mi facevano sentire come se fossi in un altro mondo, e tutta la stanchezza se ne andò.
"Ho dovuto camminare a lungo prima di raggiungere Suan Mokkh, ma non mi sentivo affatto stanco. Ero confortato dal pensiero che stavo per avere un assaggio del dharma da un monaco, uno le cui idee erano molto diverse da quello che avevo sentito, come se appartenessero ad un altro mondo. "
Il primo incontro tra Haji Prayoon e Buddhadasa è durato otto ore.
"Il modo in cui Than Acharn [Buddhadasa] spiegava il buddismo, suonava come se mi stesse guidando verso l'obiettivo finale dell’ Islam.
"La verità esiste in entrambe le religioni, ma mancano quelli che possono dimostrare che esse sono in realtà la stessa cosa. La maggior parte delle persone si ostina a mantenere la guardia alta durante gli incontri inter-religiosi . Questo non è vero istruzione. Essi cercano di screditare l'altro;questo non è il percorso verso la comprensione reciproca ".
In quello stesso giorno, si potrebbe dire Haji Prayoon trovò una guida capace di condurlo verso la stessa verità. Le differenze religiose non rappresentarono un ostacolo, ma gli servirono come aiuto per raggiungere l'essenza della propria fede.
"Il tipo di buddismo che avevo imparato a conoscere era banale, parlava solo di moralità. Niente di speciale. Ma dopo aver incontrato Than Acharn, leggendo i suoi libri e contemplandone il senso, sono riuscito a capire la verità ultima.
"Da quel giorno ho continuato a studiare i suoi libri, confrontandoli con il Corano, e sono diventato sempre più illuminato. Non mi sono recato ad incontrarlo spesso. Solo di rado ci incontravamo. Ma tra noi si instaurò un profondo legame. Ogni volta che lo andavo a visitare, gli raccontavo del mio progresso spirituale.
"Cerco di evitare di dire che le sue opinioni sono quelle giuste. Altrimenti altri [altre scuole di pensiero] potrebbero accusarmi di essere presuntuoso. Essi potrebbero dire: 'Come fai a sapere che il tuo insegnante è corretto?' . Preferisco dire che trovo il suo punto di vista sensato e mi ci riconosco. Altre persone potrebbero non concordare con me. Ma il suo punto di vista del buddismo mi ha aiutato a capire l'Islam correttamente.
"Essendo nato musulmano, sono in grado di esporre gli insegnamenti dell'Islam. Ma se non avessi colto l'essenza del buddismo attraverso Buddhadasa, non sono sicuro che sarei stato in grado di cogliere l'essenza dell’'Islam . Avrei continuato a memorizzare gli insegnamenti che sono stati trasmessi dalla tradizione, senza trovare una soluzione vera e propria.
"I musulmani amano cullare i loro bambini, per farli addormentare con una breve frase - 'La illaha ill-Allah' - la dichiarazione di verità fatte durante la preghiera. Essi recitano 'La illaha ill-Allah' tramite un rosario - fino al raggiungimento di uno stato mentale di concentrazione. Sfortunatamente, la maggior parte delle persone non capiscono il significato di base, che di solito si traduce come 'Non c'è altro dio che Allah.'
"La parola 'Allah' si compone di tre lettere: A, L e H. La parola 'Araha [t]' consiste delle lettere: A, R e H. Tipicamente, la L in Occidente è stata trasformata in R in Oriente. Così 'elefante' diventa 'Erawan'. Quindi 'Ali' [Nobile] diventa 'Ariya' come in Ariyasaj [Il Nobile Verità].
"Ho discusso di queste questioni linguistiche con gli altri. Qui lo ripeto per chi non ha sentito parlare di questo principio. Allah è in realtà Arahat. Il significato di Allah è più ampio di quello Illaha, che significa 'idoli', e La, che vuol dire 'no', o 'non'. La maggior parte dei musulmani, utlizza il termine Illaha per indicare cose come le sculture, gli alberi e così via. Ma credo che la parola si riferisce all’ aggrapparsi del cuore a quegli oggetti. Tali statue, e gli alberi non sono di per sé nulla di sacro.
"Ma quando la gente si afferra a tali cose, esse diventano oggetti di culto. Se le persone non si aggrappano ad esse, questi oggetti non possono essere sacri di per se. Queste cose non hanno un proprio potere, è la gente che dà loro il potere. Pertanto, illaha non si riferisce agli oggetti esterni, ma all’ afferrarsi nel cuore umano. Pertanto, la frase illaha ill-Allah significa non afferrarsi a niente. Questo è lo stato di Allah, o Arahant. Ciò è letteralmente identico al cuore del buddismo che professa il non attaccamento! Come si potrebbe non affermare quindi che il cuore del buddismo è una e la stessa di quello di Islam? "
Haji Prayoon ha continuato a mantenere la sua routine di preghiere, anche quando andava a studiare il dharma con Buddhadasa a Suan Mokkh.
Una volta raccontò un'altra storia su Buddhadasa:
"Than Acharn disse ad alcuni suoi studenti che mi avrebbe consigliato di andare in HAJ [pellegrinaggio]. Egli non parlò con me in persona, ma qualcuno mi ha detto che una volta disse: 'Se Khun Prayoon potesse andare in pellegrinaggio , sarebbe utile per la sua pratica religiosa.
Disse ciò quando sono andato a salutarlo prima di partire. Originariamente voleva venire a salutarmi all’ aeroporto di Don Muang. Ma i suoi studenti dissero che aveva un altro appuntamento. In caso contrario, sarebbe stato un evento sconcertante , che un monaco buddista fosse andato a salutare un musulmano in partenza per un HAJ !.
"Voglio sottolineare che non vedevo in lui un buddista, né lui mi vedeva come un musulmano. diceva di me che non appartengo ad alcun campo, che sono davvero qualcuno che lo conosce. Eravamo solo due esseri umani.
"Than Acharn voleva che tutte le religioni si unissero per portare la pace nel mondo. una volta mi disse: 'Khun Prayoon, lavoriamo insieme per unire le religioni.'
" Gli ho detto che, a livello di costumi e tradizioni, potrebbe non essere possibile. Ad esempio, al momento della morte, alcuni gruppi vogliono seppellire il corpo, mentre in altri gruppi si desidera bruciarlo. Ma il livello di verità, anche se non si fondono, sono già uno e lo stesso. Si tratta di singoli insegnanti religiosi che non possono raggiungere la verità. non è che le religioni non possono conciliare, se si prendere il loro scopo, come obiettivo, sia quello mondano sovra-mondano. ".
Haji Prayoon è stata una forza trainante nel propagare le idee di Buddhadasa sulla comprensione inter-religiosa, - attraverso i suoi scritti, i colloqui, e le donazioni - al punto che alcuni dei suoi confratelli lo accusarono di essere un haek Khok (letteralmente, "la rottura di gabbia; ribelle ").
"Mi rendo conto che è vero. Avevo bisogno di uscire perché volevo essere liberato dalla gabbia. Volevo essere un umano. Perché ho voluto essere un essere umano, ho dovuto uscire, altrimenti avrei continuato a essere come un animale.
"Questa conoscenza non è limitata alla cosa chiamata religione, sia essa Buddismo, il Cristianesimo, l'Islam, Brahmanesimo, sikh e così via. Si tratta di capire il dharma, che non ha altro nome oltre che Dharma
. "Il nemico della religione è l'assenza di dharma. Le Religioni non possono essere come gli uomini su diverse barche a remi, che cercano di competere gli uni contro gli altri. Essi devono essere sulla stessa barca a remi aiutandosi reciprocamente. Abbiamo bisogno di cooperazione per salvare il mondo. Dobbiamo smettere di litigare e combattere gli uni contro gli altri. Quale religione si vuole seguire dipende dalle preferenze individuali.
"Ogni volta che prendo parte a progetti volti ad aiutare una qualsiasi religione, mi attengo ad un solo principio: Per diffondere il dharma tra le persone, perché ciò che il mondo ha urgentemente bisogno - e ciò è abbastanza..
"Quando un monaco viene a prendere dimora nel giardino di casa mia dove ci sono un sacco di alberi, ho solo una richiesta: Quando viene chiesto qualcosa di buon auspicio, si prega di dare ai richiedenti il Dharma del Signore Buddha, e non qualcosa di superstizioso come un amuleto . Altrimenti devo chiedergli di andarsene. Il buddismo deve essere preservato, anche in casa di un musulmano. E dobbiamo farlo seriamente per sostenere il buddismo.
"Ogni persona religiosa deve aiutare. Ogni volta che vediamo il declino [di qualsiasi religione], dobbiamo intervenire per correggerla.
"Coloro che sono ancora appesi con le vecchie credenze e valori, devono fare attenzione affinché non si diventi come i dinosauri. Questa è l'età di computer, dei viaggi spaziali. Dobbiamo stare al passo, altrimenti saremo lasciati indietro.
"In Tailandia, la teoria e la pratica ecumenica è progredita al punto in cui questa Ahimsa-karma [non-violenza] si è sviluppata tra i diversi leader religiosi. Essi condividono idee e contribuiscono a portare la pace nella la società, e, infine, per il mondo. Capisco che questo è un duro lavoro. Ma mai rinunciare. Questo ideale ha già avuto luogo a Suan Mokkh, con Than Acharn come il leader del movimento. Questa missione sarà svolta dai suoi studenti, e molti altri che condividono con lui ideali per il futuro. "
Il seme dell’ amicizia piantato nel 1955 ha continuato a fiorire fino al loro ultimo giorno. Coincidenza che siano scomparsi entrambi nello stesso anno.
Sia Buddhadasa che Haji Prayoon ci hanno insegnato a capire che le religioni differiscono solo nella scorza esterna, ma che al livello più profondo, tutte aspirano allo lo stesso obiettivo.
Entrambi hanno dimostrato che l'amicizia tra le diverse religioni è possibile.
Hanno aperto la strada. Riusciremo a seguire?
--------------- --------------- Tradotto da 100 persone, 100 lezioni di Dharma, 100 anni di Buddhadasa ', pubblicato in occasione del centenario della nascita del Buddhadasa Bhikkhu da Sukkapab Jai.
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