venerdì 21 maggio 2010

La malattia spirituale

La malattia spirituale è quell'infermità i cui agenti patogeni sono l'io e il mio, il noi e il nostro,che operano di continuo nella mente,si sviluppa prima il senso dell'io-mio; quindi,alimentato dall'egoismo trova espressione come avidità,odio e illusione,con tutti i problemi che causano in noi e negli altri.Questi sono i sintomi della malattia spirituale.
Tutti soffriamo della malattia dell'io-mio.Ogno volta che vediamo una forma,udiamo un suono,percepiamo un odore o entriamo in contatto con un oggetto,ogni volta che pensiamo in modo ignorante,ci esponiamo all'assalto dei virus.In altre parole, assorbiamo virus,che ci infettano e alimentano la malattia,ogni volta che si produce il contatto sensoriale.
Il virus è l'attaccamento.
Possiamo dividerlo in due categorie: attaccamento all'io e attaccamento al mio.
L'attaccamento all'io sta nel senso di essere un'entità distinta,questo o quell'individuo particolare.
Mio è ciò che sento appartenermi,che amo,che voglio.Ciò che invece odio diventa il 'mio nemico'.Ecco il mio.
L'avere o il crearsi un io e il senso del mio sono così pericolosi e velenosi che meritano la definizione di 'malattia spirituale'
Buddhadasa Bhikkhu

Nessun commento:

Posta un commento