mercoledì 23 giugno 2010

La meditazione di consapevolezza



La consapevolezza del respiro costituisce la meditazione,o sviluppo mentale,più largamente praticata e insegnata dal Buddha Gautama,conservata e trasmessa per più di 2500 anni.
Forme di consapevolezza del respiro sono attestate prima del Buddha che le perfezionò includendole nel proprio insegnamento.La pratica perfezionata di consapevolezza del respiro insegnata dal Buddha conduce alla realizzazione della massima potenzialità umana: l'illuminazione.
Il termine pali delle scritture buddhiste è Anapanasati.I testi descrivono in dettaglio la pratica,che viene ulteriormente spiegata nei commentari.Nel corso dei secoli si è sviluppata un'immensa letteratura,a cui Achaan Buddhadasa è ricorso,con speciale riguardo alle parole del Buddha,per la propria pratica.Dalla sua esperienza personale deriva una grande quantità di insegnamenti.
Esercitando la presenza mentale del e nel respiro,sviluppiamo e rafforziamo la mente e lo spirito.Impariamo a rilassare il corpo e a calmare la mente.Con la mente calma e chiara possiamo esaminare come la vita,il corpo e la mente stessa si dispiegano. Scopriamo la natura fondamentale dell'esistenza e impariamo a vivere in armonia con essa.Nel frattempo restiamo ancorati al respiro,nutriti e alimentati dal respiro.Questa è la nostra pratica.


Nessun commento:

Posta un commento